“Lezioni di Spiedo d’Alta Marca”, il libro.

Lezioni di spiedo d'alta marca_cover
copertina del libro lezioni di spiedo
La presentazione ufficiale era prevista il 3 novembre con un grande evento; il Covid 19 ha deciso di farcelo annullare.  Però non è riuscito a fermare il libro.
Realizzato dall’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca, “Lezioni di Spiedo d’Alta Marca” è da poco già disponibile in libreria. Uno strumento a disposizione di tutti gli appassionati di spiedo e di gastronomia tipica, per capire lo spiedo, dalle origini a oggi ,e per apprendere in modo semplice e dettagliato aspetti tecnici, ingredienti, strumenti e i segreti necessari, per imparare a fare uno spiedo di qualità.
Il nuovo libro stampato e distribuito da De Bastiani editore, compendia una parte del ricco materiale utilizzato nei “Corsi per menarosto”, corsi di spiedo gestiti dall’Accademia con il supporto dei “maestri speologhi”, di cui quest’anno è in svolgimento la XIV^ edizione.
Le “lezioni di spiedo” oltre a riguardare la storia e le origini di questa antica tecnica di cottura, comprendono le caratteristiche delle carni utilizzate (in particolare il pollo e il maiale) e i criteri di scelta; ma anche informazioni utilissime sui cosiddetti “maritati con lo spiedo”, i contorni e complementi del piatto come la polenta bianca, i fagioli, le erbe spontanee, i funghi locali oltre ai vini più adatti. Uno strumento completo a disposizione degli aspiranti menarosti per imparare a fare un buon spiedo, e di tutti gli appassionati della cucina delle colline del Prosecco e del Veneto, per apprezzarne la specificità.
NOTA SULL’ACCADEMIA
L’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca, fu formalmente costituita il 28 maggio del 2009 da Comune di Pieve di Soligo, Slowfood Alta Marca Trevigiana, Consorzio Pro loco Quartier del Piave e Camera di Commercio di TV. L’Accademia dello Spiedo, membro della Federazione delle Confraternite Enogastronomiche Italiane, si occupa di valorizzazione dello Spiedo, di studio dei vari aspetti del piatto tipico per preservarne la qualità degli ingredienti e di divulgazione delle buone pratiche; tutto ciò attraverso Corsi, Pubblicazioni, Convegni, Seminari e Simposi gastronomici con degustazione guidata.
NOTA SULLO SPIEDO PRODOTTO TRADIZIONALE
Lo spiedo (speo) d’Alta Marca fa ufficialmente parte dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani PAT riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali MIPAAF.